hanit Supporti per conci

SUPPORTI PER CONCI

Un pratico ausilio nella costruzione delle gallerie

Le gallerie sono costruite accostando gli anelli assemblati da segmenti di anelli prefabbricati, i cosiddetti conci. Una sfida particolare nella costruzione meccanizzata delle gallerie è rappresentata dal trasporto e dallo stoccaggio di questi conci in calcestruzzo che, di solito, vengono impilato ad anelli. Gli elevati pesi dei segmenti causano carichi estremamente elevati sui conci inferiori e sui supporti, spesso realizzati in rovere, faggio o legno tropicale. Il problema è costituito dal fatto che i supporti in legno tendono spesso a torcersi, il che può comportare una concentrazione elevata di carichi, decisamente sgradita. Poiché tuttavia il successivo assemblaggio dei conci richiede la massima precisione, dove ogni millimetro conta, risulta fondamentale prevenire qualsiasi danno o deformazione.

Grazie al nostro supporto in plastica riciclata hanit, abbiamo sviluppato una soluzione sicura e affidabile per lo stoccaggio e il trasporto dei conci, soddisfacendo i requisiti particolarmente elevati della costruzione delle gallerie. Il nostro supporto garantisce l'assenza di corrosione in fase di stoccaggio, rimanendo dimensionalmente stabile anche in presenza di carichi elevati, fino a 3 N/mm². A tale scopo, i supporti vengono dotati già in fase di produzione di un determinato raggio in funzione del progetto, che si adatta con precisione alla forma dei conci garantendo un supporto su tutta la superficie. Per fare un paragone, nel caso di appoggio su blocchi di legno, i raggi necessitano di essere successivamente fresati all’interno dei supporti comportando costi elevati.

Elevata capacità di carico e dimensionalmente stabili

I nostri supporti sono forniti di serie con marcature che indicano la direzione di installazione e, su richiesta, possono essere prodotti anche con dispositivi di bloccaggio. Grazie al posizionamento preciso del supporto, si ottiene un'esatta dissipazione della forza verticale. In questo modo si evita l'insorgere di eccentricità che il calcestruzzo non è ancora in grado di assorbire nella fase di maturazione e che possono portare a fessurazioni o persino a fratture. Lo stoccaggio a 3 punti evita l'insorgenza di forze di torsione e contribuisce a un immagazzinamento privo di tensioni. Pertanto, i supporti prodotti con il nostro materiale hanit sono in grado di prevenire in modo affidabile i danni e le deformazioni dei conci stessi contribuendo in modo ottimale alla realizzazione pianificata e conveniente dei progetti di costruzione delle gallerie.

La forma e le dimensioni possono essere facilmente adattate ai requisiti specifici del progetto. I nostri supporti possono pertanto essere impiegati non solo nella costruzione di gallerie ma anche in altri settori, quali ausili per lo stoccaggio e il trasporto di elementi prefabbricati in calcestruzzo.

DIAMO UN’OCCHIATA AI VANTAGGI

Proprietà dei materiali hanit

Alta Resistenza alla compressione

Alta Resistenza alla compressione

Idrofobo

Idrofobo

Resistente ai raggi UV

Resistente ai raggi UV

Classe di resistenza al fuoco B2 (DIN 4102)

Classe di resistenza al fuoco B2 (DIN 4102)

Densità di circa 0,93 g/cm3

Densità di circa 0,93 g/cm3

Test del valore caratteristico meccanico disponibile

Test del valore caratteristico meccanico disponibile

SUPPORTI PER CONCI IN PLASTICA RICICLATA

Soluzioni personalizzate in hanit

Numero d'ordine: 6001187

I nostri prodotti nella sezione hanit Industria possono essere adattati in modo flessibile alle esigenze specifiche del cliente. Contattaci, troveremo insieme le soluzioni adatte al vostro progetto.


PROGETTO DI RIFERIMENTO

SCS JV | Linea ad alta velocità HS2 | Gran Bretagna


Nel Regno Unito si sta realizzando uno dei più grandi progetti infrastrutturali europei con la linea ferroviaria ad alta velocità 2 (High Speed 2 - HS2). Il progetto, iniziato nel 2009, collegherà la stazione londinese di Euston a Birmingham. Il percorso a forma di Y si biforca con una lunghezza totale di 531 chilometri e collegherà Crewe, Wigan, Manchester, nonché l'aeroporto MAN a ovest. Il segmento orientale collegherà una nuova stazione di interscambio tra Nottingham e Derby, oltreché la città di Leeds. La nuova linea ad alta velocità avrà treni lunghi 400 metri, ciascuno con 1100 posti a sedere. I viaggi dovrebbero essere effettuati fino a 18 volte all'ora ad una velocità massima di 360 km/h; tra Londra e Birmingham potrebbero essere possibili in seguito anche velocità fino a 400 km/h. In tal modo, i treni ad alta velocità britannici diventerebbero i più veloci d'Europa. Ogni treno HS2 dovrebbe inoltre funzionare con energia a zero emissioni di carbonio e fornire un'alternativa più pulita ed ecologica ai voli nazionali e ai viaggi in auto.

Il progetto prevede la costruzione di circa 105 chilometri di gallerie tra Londra e le West Midlands e lo scavo di 130 milioni di tonnellate di terra. Per scavare le gallerie a doppia canna dell'HS2 verranno impiegate dieci enormi frese in cinque distinti scavi. Inoltre, saranno costruite sei gallerie con struttura aperta e successivamente saranno piantati alberi e arbusti al fine di migliorare l'impatto visivo sul paesaggio. Il progetto è suddiviso in due fasi. La fase di progettazione, con un valore di appalto di circa 79 milioni di sterline, e la fase di realizzazione con un volume di costruzione pari a circa 2 miliardi di sterline.

Per la realizzazione di questo enorme progetto infrastrutturale, il gruppo tecnologico europeo STRABAG SE si è aggiudicato l'appalto per i principali lavori di costruzione dei lotti S1 e S2. STRABAG opera in tutti i settori dell'industria delle costruzioni e vanta un ampio know-how nella progettazione e costruzione di linee ferroviarie ad alta velocità. STRABAG sta realizzando la costruzione dell'HS2 insieme alle società Skanska e Costain, nell'ambito della joint venture SCS. La prima parte dei lavori di costruzione collegherà le due stazioni di London Euston e Old Oak Common. Questa sezione comprende la costruzione di due canne della galleria dalla lunghezza di 8,8 km ciascuna. La seconda fase di costruzione collegherà la stazione di Old Oak Common a ovest con due canne di galleria, ciascuna lunga 13,7 km, e una sezione in superficie lunga 2,2 km.

Negli ultimi anni, nell'ottica di garantire uno stoccaggio privo di tensioni e un trasporto sicuro dei conci, STRABAG si è già affidata ai nostri supporti hanit in numerosi progetti di gallerie. Nel progetto su larga scala HS2, sono stati impilati conci che pesavano fino a 65 tonnellate. I nostri supporti sono stati in grado di affrontare questa sfida senza problemi, in quanto i supporti stabili in plastica riciclata possono facilmente sopportare carichi fino a 3 N/mm². Per la costruzione delle prime due canne della galleria sono stati impiegati complessivamente 36.000 supporti. Durante la costruzione della seconda galleria, verranno utilizzati altri 36.000 supporti in hanit.

I lavori di costruzione del primo tratto della linea ad alta velocità sono stati completati come previsto alla fine del 2022. Nei prossimi 18-24 mesi, l'attenzione si concentrerà sulla pianificazione e consegna dei sistemi ferroviari, degli impianti di segnalazione e dei binari, nonché dell'alimentazione elettrica. I primi treni dovrebbero iniziare a circolare a partire dal 2030. I lavori della seconda fase inizieranno nel 2023 e dovrebbero essere completati tra il 2035 e il 2040.

hanit Supporti per conci
hanit Supporti per conci
hanit Supporti per conci

DATI TECNICI

Dimensioni specifiche per il progetto

I nostri supporti per conci sono prodotti specificamente per il vostro progetto e possono essere personalizzati nella forma e nelle dimensioni.
È inoltre possibile realizzare facilmente raggi, maniglie di bloccaggio, impugnature incassate o marcature.

LA TUA PERSONA DI CONTATTO

Contattaci


In qualità di partner di progetto, sappiamo che ogni nuova struttura presenta la propria complessità.
I nostri esperti nella sezione hanit Industria saranno lieti di analizzare insieme a te le specifiche esigenze del tuo progetto, per trovare l'approccio migliore possibile.
Contattaci – non vediamo l'ora di incontrarti.