ISTRUZIONI PER LA LAVORAZIONE
Suggerimenti utili
Il materiale ecologico hanit è realizzato al 100% in plastica riciclata e si distingue per le svariate possibilità di applicazione. Non sono necessarie particolari abilità professionali: i prodotti in hanit si montano agevolmente, sono facili da trasportare e preservano l’ambiente grazie al risparmio di risorse naturali. Oltre alla eco-sostenibilità, sono soprattutto le elevate prestazioni tecniche a rendere unico questo materiale, perché hanit combina le proprietà di legno, pietra, plastica e calcestruzzo ed offre un ottimo rapporto qualità-prezzo che si ripaga rapidamente.
LE PARTICOLARITÁ DELLA PLASTICA RICICLATA
hanit può essere lavorato con facilità al pari del legno, utilizzando gli stessi utensili impiegati per legno e metalli. Grazie a questo, i prodotti in plastica riciclata si possono adattare in modo flessibile a qualsiasi progetto e si prestano per un gran numero di applicazioni. In virtù delle proprietà peculiari del materiale, è utile prendere in considerazione alcuni aspetti tecnici quando si lavora con hanit:
- I prodotti in plastica riciclata hanno una superficie compatta. Il nucleo, invece, ha una struttura a nido d’ape che diventa visibile durante la lavorazione. Questo tuttavia non influisce sulla lavorazione e sulla stabilità.
- Anche se hanit è molto più leggero del calcestruzzo o della pietra, la sua alta densità conferisce al materiale la sua caratteristica resistenza, rendendolo un'alternativa apprezzata da molti professionisti.
- La lavorazione meccanica della plastica riciclata solitamente causa una maggiore usura degli utensili. Si consiglia pertanto l’impiego di utensili con punte in metallo duro.
- Alcuni articoli hanit sono dotati di un'anima in acciaio, che ne conferisce una maggiore stabilità. È importante evitare di praticare tagli su questi prodotti.
- I trucioli derivanti dalla lavorazione devono essere raccolti in maniera da essere riciclati o smaltiti in un secondo tempo.
SEZIONE DOWNLOAD
Ulteriori informazioni sull'installazione, il montaggio o la lavorazione dei prodotti in hanit sono disponibili nelle rispettive sezioni Download. Questi documenti ti aiuteranno passo dopo passo nella realizzazione del tuo progetto. E per tutte le altre domande, siamo sempre a tua disposizione.
SELEZIONE DEGLI UTENSILI
Lavorare con hanit
TAGLIARE
Le seghe a nastro e le seghe circolari ad alta velocità con denti e lame in metallo duro garantiscono finiture di alta precisione. Per evitare che la plastica si sporchi, si consiglia di rimuovere rapidamente i trucioli.
AVVITARE
Quando si utilizzano viti nei prodotti hanit, si consiglia di perforare prima il profilo da fissare; il foro deve essere più grande della vite. Si raccomanda inoltre di utilizzare fori asolati per compensare eventuali fenomeni di dilatazione, dovuti alla temperatura.
FRESARE
Nella fresatura della plastica riciclata hanit, la sezione dei trucioli, la profondità di taglio e l’avanzamento devono essere il più grande possibile per mantenere basso il calore generato. Viceversa la velocità deve essere bassa. Per aumentare la durata dell'utensile, si consiglia l'uso di frese in metallo duro.
CHIODARE
Chiodi e martello o pistole sparachiodi possono essere utilizzati senza problemi. Considerata la superficie più compatta, durante il fissaggio si deve tenere conto che la penetrazione nei profili può essere più difficile rispetto al legno.
FORARE
Per la foratura della plastica riciclata è quasi sempre possibile utilizzare trapani standard con angolo dell’elica da 20° a 30° e angolo di punta da 110° a 120°. Per evitare un elevato calore di attrito è necessario eseguire delle pause, soprattutto nel caso di fori profondi.
DISTANZE TRA I SUPPORTI
Diversamente dai prodotti in legno o metallo, la plastica riciclata ha una rigidità inferiore ed una maggiore flessibilità. Di questa particolare proprietà, si deve tenere conto soprattutto nell'ambito della costruzione di camminamenti, recinzioni e terrazze.
PIALLARE
Per la lavorazione di hanit è possibile utilizzare anche pialle elettriche. La piallatura dipende fortemente dalla velocità di avanzamento, dalla velocità di taglio nonché dalle condizioni delle lame.
PIANTARE I PALI NEL TERRENO
Quando i pali in plastica riciclata vengono piantati nel terreno è consigliabile utilizzare una protezione sulla base sollecitata, per evitare di danneggiare il prodotto.
RIFINIRE
Le smerigliatrici angolari non sono adatte per il taglio su hanit a causa della loro alta velocità. Tuttavia, le parti che presentano bordi o spigoli possono essere facilmente rifinite anche con una smerigliatrice angolare.
SPAZIO DI DILATAZIONE
Assi, traverse e profili quadrati in plastica riciclata hanit non devono essere posati senza spazio tra di essi. Considerato che gli elementi possono subire variazioni di lunghezza di +/- 1,5% in funzione della temperatura, durante la posa è bene mantenere uno spazio con giunti di dilatazione.
GAMMA COLORI
hanit può anche essere colorato
Oltre al colore grigio standard, molti prodotti hanit sono disponibili anche in antracite, marrone, rosso o blu. Non è facile ottenere questi colori uniformi a causa della miscela di materiali e colori provenienti dalla raccolta differenziata. I pellet ottenuti durante l’operazione di riciclo sono inizialmente sempre di colore grigio e solo con l’aggiunta di granuli di pigmento si possono produrre varianti diverse. Il materiale è in ogni caso interamente colorato e non trattato solo superficialmente.
Gli articoli in plastica riciclata hanit possono presentare lievi variazioni di colore ed aspetto. Per quelli di colore grigio che non vengono colorati e per i quali la tonalità è il risultato del processo di fabbricazione, le differenze nel colore tendono a essere più probabili.
hanit si caratterizza per la sua colorazione sobria. Questo sottolinea il carattere naturale dei prodotti. Nel corso del tempo, i colori, e quindi i prodotti, si possono schiarire leggermente. Si tratta di un processo naturale che non influisce sulla funzionalità dei prodotti.