DA PIONIERE A LEADER DELLA QUALITÀ
IL GRUPPO HAHN
I prodotti in plastica riciclata si diffondono nel mondo
Nei suoi 30 anni di attività, HAHN Kunststoffe, la nostra attuale casa madre, si è trasformata in un gruppo internazionale che, oltre a noi in Italia, ha filiali in Germania, Regno Unito, Francia, Canada, Spagna.
Con più di 400 dipendenti, la sede di Hunsrück riunisce in un unico stabilimento tutte le fasi del riciclo, dalla selezione delle materie prime riciclabili, alla loro lavorazione, fino ad ottenere il prodotto finito. In questo modo, attraverso un attento controllo dell’intero processo, sono garantite precisione massima e qualità. Si tratta di un prerequisito essenziale perché il riciclo di plastica mista pone sfide particolari: la corretta selezione secondo la composizione chimica del rifiuto determina tutte le successive fasi di lavorazione al fine di ottenere prodotti hanit con le appropriate caratteristiche fisiche.
Tuttavia, indipendentemente dal tipo di plastica utilizzata, c’è un aspetto che non cambia mai: avere come obiettivo la protezione dell’ambiente e la sostenibilità in ogni fase della produzione. Manteniamo basse le emissioni ed operiamo con il massimo risparmio di energia e di risorse. Questo è uno dei motivi per cui siamo la prima azienda ad aver ricevuto il premio Azienda Green, “Grüner Engel”.
Ad oggi siamo il principale produttore di parti finite realizzate in plastica post-consumo riciclata e continuiamo ad investire costantemente nella ricerca e nello sviluppo. Vogliamo contribuire ad incrementare la percentuale di riciclo dei rifiuti, perché solo in questo modo possiamo proteggere l’ambiente e le risorse naturali a livello globale.
LA NOSTRA STORIA
Come è nato tutto
Preco System è nata nel 1984 a Gemona del Friuli (Ud) e ha scelto di posizionarsi, sin dall’inizio, nel campo delle soluzioni a basso impatto ambientale. Nei primi anni duemila ha deciso di concentrare la propria attività nella ricerca di soluzioni altamente tecnologiche per la valorizzazione dei rifiuti plastici. È iniziata così per Raul Venier, proprietario dell’azienda, un’attività di ricerca delle pratiche migliori nell’ambito.
Passi avanti importanti per il riciclo dei materiali plastici erano già stati fatti in Germania, dove nel 1991 era stata introdotta un’ordinanza che imponeva a produttori e rivenditori di ritirare e smaltire gli imballaggi. Ulrich Kossin, che all’epoca gestiva una società di consulenza fiscale a Vreden in Westfalia, era stato chi aveva visto nell’ordinanza un'eccellente opportunità per combinare aspetti ecologici con attività imprenditoriale. Era nata così, a Hunsrück nel 1993, la HAHN Kunststoffe GmbH che, sarebbe diventata una delle aziende leader a livello mondiale nel riciclo della plastica mista post-consumo.
L’incontro tra Preco System e HAHN Kunstoffe GmbH, verificatosi negli anni successivi, ha sancito l’inizio di una lunga collaborazione caratterizzata dalla comunanza di obiettivi e visione: l’utilizzo diffuso di prodotti in plastica riciclata, con investimenti adeguati nei processi di riduzione, riciclo, riutilizzo/valorizzazione, garantendo risultati che abbiano un impatto positivo e attento al futuro. La collaborazione si è rafforzata negli anni e, nel 2018, Preco System è entrata a pieno titolo nel board del Gruppo HAHN che, con circa 500 dipendenti distribuiti in 6 paesi e il marchio registrato hanit, è leader di settore per quote di mercato, gamma prodotti, capacità di produzione e delivery di prodotti in plastica riciclata, durevoli e destinati ad un’ampia gamma di applicazioni.
Ogni anno circa 90.000 tonnellate di plastica, destinate alle discariche, vengono rimesse in circolo per produrre 65.000 tonnellate di hanit, il nome commerciale usato per indicare la plastica riciclata di alta qualità ottenuta utilizzata per la realizzazione di circa 2.000 diversi prodotti.
Il core business dell’azienda è costituito oggi da manufatti per l’arredo urbano, la zootecnia, l’edilizia stradale e l’industria, realizzati interamente in plastica riciclata da raccolta differenziata.