TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Art. 1 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- Il contratto di compravendita si considera concluso nel momento in cui previene presso la sede di Preco System s.r.l., via e-mail, la scheda d'ordine firmata dalla Parte Acquirente.
- Le schede d'ordine trasmesse per l’acquisto di prodotti comportano l’accettazione automatica e senza riserve delle presenti Condizioni Generali di vendita che costituiscono parte integrante del contratto di vendita. Eventuali deroghe alle stesse saranno efficaci solo se concordate per iscritto dalle Parti e limitatamente alle specifiche vendite cui si riferiscono.
Art. 2 CONFORMITÀ DELLA MERCE COMPRAVENDUTA AGLI STANDARD QUALITATIVI DI LEGGE
- La Preco System s.r.l. garantisce che la merce fornita risulta conforme alla normativa vigente in Italia e nell’Unione Europea.
Art. 3 CLAUSOLA DI RISERVATO DOMINIO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
- La vendita viene convenuta a rate con la riserva della proprietà a favore di Preco System s.r.l. in conformità al disposto dell’art 1523 c.c. e Parte Acquirente acquisterà così la proprietà dei beni indicati nella scheda d'ordine di cui all'art. 1 solo con il pagamento dell’ultima rata prevista al comma 3 del presente articolo.
- Le Parti convengono a carico della Parte Acquirente, a titolo di trasferimento della proprietà del bene su descritto, il prezzo pattuito nella scheda d'ordine di cui all'art. 1.
- L’importo ivi pattuito verrà corrisposto come riportato nella scheda d’ordine firmata.
- I pagamenti della Parte Acquirente verranno eseguiti tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie che le verranno fornite dalla Preco System s.r.l. al momento della conclusione del contratto o come riportate nella scheda d’ordine firmata.
- In caso di mancato pagamento anche di una sola rata alle scadenze pattuite (tutte da considerarsi termini essenziali ex art. 1457 c.c.) il presente contratto s’intenderà risolto di diritto, senza necessità di pronuncia dell’Autorità Giudiziaria. In tale ipotesi, le rate già versate verranno trattenute da Preco System s.r.l. a titolo di indennità, fatto salvo il diritto al risarcimento dell'eventuale maggior danno subito da Preco System s.r.l.; inoltre Parte Acquirente sarà tenuta all'immediata restituzione presso la sede di Preco System s.r.l. a sue spese della merce oggetto della scheda d'ordine di cui all'art. 1.
Art. 4 CONSEGNA DELLA MERCE
- La Preco System s.r.l. si impegna a stipulare con un vettore, idoneo e a sua scelta, un contratto, anche verbale, per il trasporto dei beni di cui alla scheda d'ordine prevista dall'art 1, che verranno consegnati presso il domicilio della Parte Acquirente o nel diverso luogo pattuito nella scheda d'ordine prevista dall'art. 1. La Parte Acquirente ha facoltà di indicare un proprio vettore nella scheda d'ordine di cui all'art. 1.
- Le spese di trasporto saranno poste interamente a carico di Parte Acquirente, salvo varie indicazioni pattuite.
- La merce compravenduta si intende consegnata alla Parte Acquirente con la rimessa al vettore incaricato come da comma 1 per il trasporto fino al domicilio della Parte Acquirente o nel diverso luogo pattuito nella scheda d'ordine prevista dall'art 1: i beni di cui alla scheda d'ordine prevista dall'art. 1, imballati con le dovute cautele per opera ed a spese della Preco System s.r.l., saranno consegnati al vettore sopra menzionato presso la sede della Preco System s.r.l. entro la data riportata sulla scheda d’ordine. Eventuali ritardi nella consegna non saranno oggetto di risarcimenti e/o altro da parte del cliente. Dalla rimessa del bene al vettore incaricato per il trasporto, la Preco System s.r.l. è liberato da ogni rischio e responsabilità relativamente ad esso.
- Con la consegna del bene ogni rischio derivante da furto o danneggiamento di qualsiasi entità della cosa compravenduta graverà sulla Parte Acquirente, che sarà tenuta a pagare alla Preco System s.r.l. tutto quanto dovuto sino a quel momento, esclusa sin d’ora ogni contraria eccezione.
- Parte Acquirente si obbliga, fino al pagamento totale del prezzo convenuto, a non donare, permutare, alienare, costituire pegno, sequestro od in alcun modo alterare o vincolare i beni oggetto della scheda d'ordine di cui all'art. 1 ed a tenerli in perfetta efficienza.
Art. 5 DENUNCIA DI VIZI E RELATIVA GARANZIA
- A pena di decadenza, la Parte Acquirente deve denunciare gli eventuali vizi e difetti dei prodotti forniti o l’eventuale mancata o difforme fornitura di tutto o parte dell’Ordine d’Acquisto entro il termine di 8 (otto) giorni da calcolarsi rispettivamente dalla data della scoperta dei vizi o difetti e/o da quella di consegna dei prodotti. La denuncia dovrà essere fatta per iscritto a mezzo e-mail all’indirizzo info@precosrl.com o lettera raccomandata A.R. o tramite PEC all'indirizzo precosrl@pec.it.
- La garanzia non opera nel caso nel caso in cui l’Acquirente abbia eseguito o fatto eseguire da parte di terzi interventi sui prodotti, senza il preventivo consenso scritto della Preco System s.r.l.; la merce difettosa, qualora non presenti inconvenienti dovuti a normale logorio, errato uso o evidente manomissione, verrà riparata o sostituita gratuitamente solo se restituita in porto franco presso la sede della Preco System s.r.l., con indicazione nel documento di accompagnamento della causale e degli estremi della fattura relativa. In alternativa, a richiesta della Parte Acquirente, la Preco System s.r.l. emetterà nota di credito per il corrispettivo di cui alla relativa fattura, a condizione della restituzione alla Preco System s.r.l. della merce difettosa.
- Le spese per la sostituzione o il ritiro della merce difettosa saranno, salvo diversa pattuizione, a carico della Preco System s.r.l.
- Eventuali contestazioni, se non riconosciute dalla Preco System s.r.l., non danno diritto alla Parte Acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre diverse forniture.
Art. 6 LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO
- In caso di responsabilità civile di Preco System s.r.l. nei confronti della Parte Acquirente derivante da qualsiasi titolo (contrattuale o extracontrattuale) in relazione ai prodotti oggetto della specifica compravendita, il risarcimento dovuto da Preco System s.r.l. non potrà mai essere superiore al valore del corrispettivo pattuito per il contratto da cui deriva la responsabilità civile.
- In nessun caso Preco System s.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto della Parte Acquirente o per il mancato uso o fermo tecnico del prodotto o di qualsiasi macchinario associato, per reclami della Parte Acquirente e/o di terzi relativi ai suddetti danni o per qualsiasi altro danno indiretto o consequenziale non originato direttamente dai prodotti forniti.
Art. 7 RITARDO NEI PAGAMENTI
- In caso di ritardo nei pagamenti rispetto ai termini contrattualmente pattuiti di cui all'art. 3, comma 3, qualora Preco System s.r.l. eserciti il diritto di cui all'art. 1457, I comma, c.c., esigendo comunque entro 3 giorni l'esecuzione della prestazione, saranno dovuti gli interessi di mora nella misura prevista dal D.L.vo n. 231/2002.
Art. 8 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
- La presente scrittura sarà integralmente regolata e interpretata in conformità della legge Italiana.
- Le Parti convengono che qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti in connessione o in conseguenza dell’interpretazione o esecuzione del presente contratto, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Udine, presso l'Ufficio Giudiziario competente per valore (competenza esclusiva).
Art. 9 NORME APPLICABILI
- Per tutti i casi non contemplati nella presente scrittura privata, vale quanto stabilito dalle leggi italiane e, in mancanza, degli usi riconosciuti sulla piazza di Udine.