Il marchio del Gruppo HAHN
IL MATERIALE DEL FUTURO
Scopri il mondo hanit
IL CICLO DEL RICICLO
Rifiuti come preziosa materia prima
Il gruppo HAHN ricicla principalmente materie plastiche miste e film di polipropilene (PP) e polietilene (PE, LDPE, HDPE), appartenenti al gruppo delle poliolefine. Un utilizzo efficiente e rispettoso dell'ambiente di questo mix di materiali rappresenta una sfida probante e quindi ogni fase della produzione dI hanit richiede la massima accuratezza. Inoltre, ogni prodotto e settore applicativo ha i propri specifici requisiti. Per questo motivo, la corretta selezione secondo la composizione della plastica usata rappresenta un fattore decisivo, perché determina le specifiche tecniche della nuova plastica riciclata hanit.
LA PLASTICA USATA DIVENTA UN NUOVO MATERIALE
Per la produzione di hanit, la plastica smaltita e non ancora separata viene prima liberata da tutte le sostanze estranee, così da poter essere frantumata e pulita per farne delle unità omogenee. Successivamente, viene sminuzzata in pellet mediante processi meccanici e poi miscelata in un composto plastico. Mediante operazioni di fusione ed estrusione vengono infine prodotti elementi finiti di alta qualità.
I COLORI DEL RICICLO
I prodotti hanit nascono grigi perché questa tonalità si ottiene automaticamente lavorando la miscela colorata di imballaggi plastici provenienti dalla raccolta differenziata. Aggiungendo pigmenti durante il processo di riciclo si possono ottenere altri colori ed offrire ai clienti una selezione di prodotti in diverse colorazioni. Molti prodotti hanit sono così disponibili anche in marrone, antracite, rosso, blu o verde.
GESTIONE INNOVATIVA DELLE RISORSE
In gruppo HAHN, la produzione è il più possibile orientata alla conservazione delle risorse ed all’uso efficiente dell’energia. Per dare un contributo positivo alla protezione del clima e dell'ambiente, il lavaggio della materia prima non avviene con l’acqua bensì applicando un processo meccanico a secco. Inoltre, gli scarti di produzione e i ritagli vengono raccolti e reintrodotti nel ciclo, affinché nessuna risorsa venga sprecata.