RICICLO SOSTENIBILE
Trasformare i rifiuti in materiale di valore
Da tempo abbiamo raggiunto un punto in cui il consumo delle risorse supera la loro capacità di rigenerarsi. Il nostro sostentamento dipende in larga misura da risorse rinnovabili e non rinnovabili. La protezione e l'efficienza del loro utilizzo non sono importanti solo per la vita delle generazioni future, ma rappresentano già una delle maggiori sfide del nostro tempo in termini di protezione globale dell'ambiente e del clima. In questo contesto, il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante, e con questo anche il concetto di economia circolare. L'obiettivo di un'economia circolare è preservare il più a lungo possibile il valore delle risorse e dei materiali una volta utilizzati e generare il minor numero possibile di rifiuti. Uno sviluppo sostenibile ridurrà l'estrazione di risorse fossili e le emissioni di CO2. Tuttavia, la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare può avere successo solo se è sostenuta da tutte le parti sociali.
RIDURRE, RIUTILIZZARE, RICICLARE
Le "tre R" sono le componenti essenziali dell'economia circolare: ridurre, riutilizzare e riciclare. Per prima cosa c’è quindi un consumo consapevole e sostenibile, che ogni individuo può integrare nella propria vita quotidiana con l'obiettivo di ridurre fin da subito gli sprechi. Viene poi il riutilizzo, che consiste nell'usare il più a lungo possibile i prodotti già esistenti nella loro forma originale, ad esempio riparandoli, scambiandoli o vendendoli. Alla fine, però, ogni prodotto raggiunge il punto in cui è diventato obsoleto e non può più essere usato. È qui che inizia il riciclo, in cui si crea qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio e inutilizzabile.
CONSERVAZIONE DELLE RISORSE GRAZIE AL RICICLO
Soprattutto nel caso degli imballaggi di plastica che hanno una durata di vita breve, il riciclo è di grande importanza per la protezione delle risorse e dell'ambiente. Questi imballaggi vengono prodotti quasi esclusivamente per un solo uso e poi subito smaltiti. Date le enormi quantità generate ogni giorno, si rendono urgentemente necessarie soluzioni e tecnologie per riciclarne quanto più possibile e prolungarne la circolazione. Così facendo, si preservano le risorse naturali, in particolare il petrolio, che è la base per la produzione di nuove materie plastiche. Inoltre, il riciclo richiede un consumo di energia molto inferiore rispetto a quando un prodotto o un materiale viene creato da zero.
SFIDE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
Il requisito essenziale per un riciclo di alta qualità e un'economia circolare sostenibile è che la raccolta differenziata avvenga nel modo più pulito possibile. Ciò significa che tutti possono dare un contributo importante all'aumento dei tassi di riciclo attraverso uno smaltimento e una separazione corretti dei rifiuti. Negli impianti di separazione dei rifiuti, gli imballaggi in plastica raccolti vengono quindi separati in base ai diversi tipi di plastica, come PE, PP o PET. Questa separazione è una condizione necessaria per poter utilizzare il materiale mantenendone la stessa funzione. Ciò significa che un imballaggio può essere trasformato in un nuovo imballaggio. In realtà, tuttavia, questo processo è spesso molto difficile, in quanto gran parte degli imballaggi è costituito dalle cosiddette materie plastiche composite e quindi da diverse materie plastiche incollate tra loro. La separazione dei diversi tipi di materiale comporta un grande sforzo ed è anche molto impegnativa in termini di energia. Per questo motivo, la plastica mista spesso non viene riciclata, ma inviata alla filiera del recupero termico.
SOLUZIONI DI RICICLO INNOVATIVE
Dal 1993, il Gruppo HAHN, di cui Preco System è entrata a far parte, sostiene l'economia circolare utilizzando proprio queste materie plastiche miste come materie prime, perché anche queste frazioni di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata sono risorse preziose e riutilizzabili. Da questa plastica nasce hanit, che usiamo per creare nuovi prodotti per un'ampia gamma di applicazioni. La caratteristica particolare dei nostri prodotti in plastica riciclata hanit è la loro robustezza e, quindi, la loro durata, che sono superiori a quelle dei prodotti realizzati con materiali convenzionali. In più, alla fine della loro lunga vita possono essere completamente riciclati. Il nostro materiale riciclabile è quindi un'alternativa sostenibile ai prodotti in plastica di nuova produzione e a molti altri materiali convenzionali, la cui produzione richiede di fare ricorso a risorse non rinnovabili. Combinando l'alta qualità e i vantaggi economici derivanti dai bassi costi di cura e manutenzione, i nostri clienti apprezzano in modo particolare l’aspetto ecologico di hanit.
MISSION STATEMENT: SOSTENIBILITÀ
Il tema della sostenibilità è stato sempre parte integrante della nostra cultura aziendale e del nostro agire quotidiano. Vogliamo contribuire a lasciare alle generazioni future un mondo vivibile, e per questo prestiamo grande attenzione ai temi della conservazione delle risorse e della sostenibilità in tutte le aree dell'azienda. Siamo consapevoli della nostra responsabilità in quanto azienda di riciclo e continueremo a lavorare sviluppando nuove soluzioni di progetto e di prodotti con il nostro materiale. Nel Gruppo HAHN, tradizione e innovazione sono sempre state strettamente legate.
PRODOTTI E SERVIZI RISPETTOSI DELL'AMBIENTE
Dal 2005, la maggior parte dei nostri prodotti ha ricevuto il marchio di qualità ecologica Blauer Engel. Il Blauer Engel è da più di 40 anni il marchio di qualità ecologica indipendente del governo tedesco e garantisce che prodotti e servizi soddisfano standard elevati in termini di proprietà ambientali, sanitarie e di utilità. Ad esempio, un prodotto insignito del Blauer Engel deve risparmiare risorse durante la produzione, essere realizzato con materie prime prodotte in modo sostenibile, essere riciclabile o particolarmente durevole. Secondo le indicazioni del marchio Blauer Engel, più di 12.000 prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente provenienti da circa 1.600 aziende hanno ottenuto il marchio Ecolabel. Gruppo HAHN, la nostra casa madre tedesca è una di queste. Inoltre, in qualità di leader nella trasformazione di plastica post-consumo in Europa, siamo stati la prima azienda a ricevere il premio, come azienda green, "Grüner Engel” per il riciclo. Questo non è solo motivo di orgoglio per noi, ma è anche un gesto importante nei confronti dell'ambiente.