PREMIATI CON IL MARCHIO BLAUER ENGEL
Prodotti e servizi ecologici
Il Blauer Engel è da oltre 40 anni il marchio ecologico indipendente del governo federale tedesco che stabilisce standard rigorosi per prodotti e servizi ecologici. Tale marchio di certificazione ecologica è quindi il miglior orientamento in termini di sostenibilità per tutti i consumatori che vogliano adottare uno stile di vita e di consumo nel rispetto dell'ambiente. Secondo il Blauer Engel, hanno ottenuto il marchio di certificazione ecologica oltre 12.000 prodotti e servizi di circa 1.600 aziende. hanit è uno di questi. Dal 2005, la maggior parte dei nostri prodotti in plastica riciclata hanit è contraddistinta dal marchio ecologico Blauer Engel che garantisce che i nostri prodotti non contengono alcuna sostanza nociva e soddisfano elevati standard in materia di ambiente, salute e consumo.
DIRETTIVE DI ASSEGNAZIONE
Al fine di assegnare il marchio Blauer Engel, viene preso in considerazione l'intero ciclo di vita di un prodotto tenendo conto di tutti gli aspetti legati all'ambiente e alla salute. I criteri di assegnazione vengono verificati ogni tre o quattro anni dall'Agenzia federale per l'ambiente e adeguati secondo il progresso tecnico. Le linee guida rigorose assicurano che il marchio Blauer Engel venga assegnato esclusivamente ai prodotti caratterizzati da un minore impatto ambientale e da un elevato livello di tutela della salute rispetto ad altri prodotti.
CRITERI
Sono molti i requisiti che un prodotto deve soddisfare per potersi fregiare del marchio Blauer Engel. Durante la produzione vanno ad esempio risparmiate le risorse, i prodotti devono essere realizzati con materie prime generate in modo sostenibile o derivanti da materiali riciclati e, inoltre, devono essere facilmente riciclabili o particolarmente longevi. Il nostro materiale hanit soddisfa tutti questi requisiti perché, per noi, sostenibilità e tutela dell'ambiente sono importanti in ogni singola fase. Così, ad esempio, al fine di risparmiare risorse preziose, ricorriamo già ad uno speciale processo meccanico a secco per la pulizia del materiale. Inoltre, nella produzione di hanit non vengono lavorate materie prime principali quali il petrolio, ma esclusivamente materiale riciclato sotto forma di film e plastiche miste, provenienti dai sistemi duali. Per la realizzazione di hanit è impiegato, infatti, il 100% di plastica riciclata ed hanit è a sua volta riciclabile al 100%.
In fase di produzione e realizzazione, cerchiamo inoltre di lavorare nel modo più efficiente possibile dal punto di vista delle risorse. In questo modo, ad esempio, i residui e gli scarti di produzione vengono raccolti e reimmessi nel ciclo produttivo come materiali riutilizzabili. Un altro aspetto importante per noi in termini di sostenibilità è la qualità e la lunga durata dei nostri prodotti. Grazie alle speciali proprietà del materiale, la plastica riciclata hanit è particolarmente robusta, non si decompone ed è resistente alla rottura. È inoltre idrorepellente e resistente a oli, sostanze alcaline, acidi e nebbia salina. Grazie a queste caratteristiche, il materiale richiede poca manutenzione e dura molto a lungo.
RAPPORTO PREZZO-QUALITÀ
I prodotti più ecologici sono spesso un po' più costosi in fase di acquisto. I costi più elevati derivano, ad esempio, dall'impiego di materiali di qualità superiore o di metodi di produzione particolarmente ecologici. Se si considera tuttavia l'intero ciclo di vita di un prodotto, le alternative sostenibili sono spesso anche quelle più vantaggiose a livello economico. Questo perché molti dei criteri soddisfatti dai prodotti Blauer Engel consentono soprattutto di ottenere enormi risparmi sul lungo periodo. Vanno citati a tal proposito una maggiore durata, un minor consumo di energia e di materie prime o la possibilità di ritiro gratuito.
PRODOTTI PRIVI DEL MARCHIO BLAUER ENGEL
Alcuni prodotti hanit devono soddisfare requisiti particolarmente elevati in termini di stabilità e capacità di carico e per tale motivo richiedono ad esempio un rinforzo in acciaio. Poiché questi componenti aggiuntivi non sono conformi alle linee guida per l'assegnazione del marchio Blauer Engel, i prodotti che ne derivano non sono contraddistinti dal marchio di certificazione ecologica. Lo stesso dicasi per i nostri prodotti particolarmente robusti e resistenti realizzati con hanit Ultra. Anche questi sono esempi di sostenibilità, ma non possono fregiarsi del marchio ecologico tedesco perché sono prodotti nel nostro stabilimento nel Regno Unito. Tuttavia, da un punto di vista ecologico, anche questi prodotti non hanno nulla da invidiare agli altri prodotti. Con hanit infatti la sostenibilità è garantita grazie al risparmio di risorse, alla produzione ecosostenibile e all'elevata percentuale di plastica riciclata in ogni singolo prodotto.